DIGIUNO INTERMITTENTE
DIGIUNO INTERMITTENTE: cos’ è ?

Il digiuno intermittente non è una dieta, ma un protocollo che può essere applicato a qualsiasi tipo di dieta.
Questo protocollo consiste nel lasciare una finestra di digiuno, durante la quale bisogna astenersi dal mangiare. Il solito è tra le 12 e le 16 ore. Ciò consente al sistema digestivo di riposare e consente anche al corpo di nutrirsi del grasso rimasto nella finestra di divieto di cibo.
E’ una pratica antichissima, che esiste da migliaia di anni ed è praticata da diverse culture, e anche noi “inconsapevolmente” la pratichiamo quando andiamo a dormire. Basti pensare che da quando ceniamo, andiamo a dormire e poi ci svegliamo, stiamo a digiuno per 8-10 ore.
Tutti possono praticare il digiuno?
Ovviamente no. Prima di tutto DEVI avere un rapporto sano e consapevole con il cibo, devi curare il tuo rapporto con esso, seguendo la filosofia del mangiare pulito, e poi valutare te stesso, inserire questo strumento nella tua vita può essere un plus positivo.
Ci sono alcune situazioni e circostanze in cui la pratica del digiuno intermittente non è raccomandata a causa del suo impatto clinico negativo, poiché può interferire con gli ormoni o sottoporre il corpo a ulteriore stress. La cosa più consigliata è sempre farsi consigliare da un professionista.
Tra le persone che dovrebbero evitare il digiuno intermittente:
- Donne in gravidanza o allattamento
- Bambini e adolescenti in crescita
- Persone ipertiroidee
- Persone con insufficienza renale o epatica
- persone con demenza
- Persone con una malattia o che assumono farmaci

Benefici del digiuno intermittente sul corpo
Quando il corpo è sottoposto a digiuno intermittente, si attiva un’ampia varietà di meccanismi e benefici:
- Trascorrere periodi senza mangiare porta il corpo a uno stato di chetosi, in cui il deficit di carboidrati fa sì che il nostro corpo ottenga l’energia di cui ha bisogno il grasso immagazzinato nel corpo.
- Il digiuno consente al corpo di prendersi una pausa dalla digestione, in modo che possa concentrarsi su altri compiti.
- Il digiuno regola l’autofagia come processo cellulare che svolge un ruolo molto importante nella modulazione del processo di invecchiamento, migliorando la salute del cervello
- riduzione dell’infiammazione
- riduzione di peso
- Recupero di energia
- Riequilibrare la glicemia e abbassare i livelli di insulina
- Migliore salute digestiva