GHEE vs BURRO
Il burro ghee che va tanto di moda adesso, in realtà è nostro compagno da secoli.
Pilastro della Medicina Ayurveda, dove tutt’ora è utilizzato a scopo curativo, per potenziare l’effetto terapeutico di alcune erbe medicinali e naturalmente in cucina.
COS’È:
Il burro Ghee è 100% grasso buono, ricco di sostanze nutritive benefiche, dal colore caldo e dalla consistenza vellutata.
COME SI OTTIENE:
A differenza del burro classico, che si ottiene “agitando” latte o panna, il Ghee viene prodotto facendo bollire a fuoco lento il burro ed eliminando i residui solidi.
DIFFERENZA TRA BURRO & GHEE:
🔴 BURRO ➡️ Caseina-Lattosio-Acqua
🟠 CHIARIFICATO➡️ Caseina
🟢GHEE➡️ Solo Grasso
BENEFICI:
Altamente alcalinizzante -Previene e rallenta patologie oftalmiche -Rafforza tendini ed ossa -Favorisce la concentrazione -Aiuta ad assimilare e digerire meglio i vari nutrienti -Ideale per intolleranti alla caseina e lattosio -Rafforza il sistema immunitario -Sostiene la digestione -Aumenta l’energia -Non viene assimilato dal tessuto adiposo -Fonte di colesterolo buono
UTILIZZO:
In cucina: -Friggere ad alte temperature -Condire verdure e insalate -Per creme dolci e salate -Per salse ( olandese/aglio…) -Prodotti da forno dolci e salati – Nel caffè e smoothie. Uso topico -Cicatrizzazione ferite e abrasioni -Scottature -Eritemi e infiammazioni -Occhi stanchi -Massaggi Avete visto quanti benefici e proprietà possiede questo alimento “sacro”?
Per altri articoli https://www.ketonutrizione.com/ketoidee